LIVORNO – Per l’atteso transito di una nuova perturbazione che porterà precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco, la Protezione civile regionale ha emanato una serie di avvisi in codice giallo.
Su tutto il territorio della Toscana è in vigore dalle 20 di oggi (27 gennaio) fino alla mezzanotte di domani il codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore.
Per Livorno e Gorgona, così come per quasi tutte le zone costiere della Toscana (comprese le isole ed esclusa la parte meridionale della provincia di Livorno) è previsto anche il codice giallo per rischio mareggiate, che sarà in vigore domani dalle 10 alle 22.
Nella serata di oggi venti di scirocco (sud-est) con raffiche fino a 60-70 all’ora, in rotazione domani a libeccio (sud-ovest) con raffiche fino a 60-80 chilometri all’ora. Mari da molto mossi ad agitati.
L’amministrazione comunale raccomanda alla cittadinanza di seguire i consigli della Protezione civile, tra i quali quello rivolto soprattutto a pedoni e guidatori di mezzi a due ruote di evitare per quanto possibile il transito lungo i viali a mare durante il codice giallo per mareggiate.
Il viale Italia, soprattutto nel tratto tra la Baracchina Bianca e l’intersezione con via Forte dei Cavalleggeri, potrà essere chiuso al traffico su indicazione della protezione civile comunale e della polizia municipale, a seconda della forza delle mareggiate e della presenza di detriti in carreggiata.


