LIVORNO – Pierburg Livorno, proclamato lo sciopero di 2 ore per domani (27 gennaio). Operai in presidio davanti allo stabilimento dalle 8.30 alle 9.30.
ModalitĂ di sciopero. Turno del mattino e a giornata: sciopero dalle 8.30 alle 9.30 e ultima ora del turno di lavoro. Turno pomeridiano: sciopero prima ora e ultima ora del turno di lavoro. Turno di notte: sciopero ultime due ore del turno di lavoro.
“Il processo di cessione/vendita della divisione automotive – spiega in una nota Rsu Pierburg – continua a generare incertezza e preoccupazione tra i lavoratori. L’incontro previsto al Mimit è stato rinviato a data da destinarsi; non abbiamo informazioni su eventuali aziende o fondi interessati; non ci sono certezze sui piani industriali preventivi; non sappiamo se il processo sia fermo o in corso. Nel frattempo, su sollecitazione della Fiom, è stata presentata un’interrogazione alla Commissione europea per sollecitare
trasparenza“.
“Tuteliamo i diritti di tutti – prosegue la nota – Chiediamo informazioni precise e trasparenti; chiediamo di essere coinvolti nelle decisioni che riguardano il nostro
lavoro e il futuro dello stabilimento; difendere il ruolo sindacale significa difendere i diritti di ogni lavoratore e lavoratrice”.
“La partecipazione allo sciopero e al presidio è fondamentale per mostrare unitĂ , chiedere chiarezza e rispetto, difendere la dignitĂ e i diritti di tutti i lavoratori Pierburg. Partecipiamo tutti” conclude la rappresentanza sindacale unitaria.


