LIVORNO – Palazzo del Refugio, “Sembra ormai certa la notizia dell’imminente intervento della polizia municipale e di alcuni impiegati del Comune, all’interno dello storico edificio situato negli omonimi Scali nel quartiere Venezia. I sopralluoghi dovrebbero iniziare giĂ i primi di gennaio. Sia chiaro, nessuno è contrario a che la proprietĂ voglia fare ‘chiarezza’ rispetto ad una struttura pubblica. Ma bisogna essere altrettanto chiari su quale dovrĂ essere l’obiettivo: la regolarizzazione di tutti gli inquilini, che presentino ovviamente i requisiti di reddito, all’interno degli appartamenti. Su questo punto non abbiamo intenzione di cedere di un millimetro”.
Così in una nota Teatro Officina Refugio e Asia Usb Livorno, che affermano: “Sarebbe impensabile arrivare adesso, dopo anni, pensando di mettere in discussione la vita di decine e decine di famiglie che da anni e anni, vivono in quel palazzo. Ci sono numerosi esempi, anche in altre cittĂ , che vanno in questa direzione ed è l’unica strada da percorrere. Nuovi contratti di affitto a canone calmierato per gli inquilini”.
“Per questo motivo – prosegue la nota – riteniamo necessario che il sindaco e gli assessori competenti vengano a parlare con gli abitanti, prima che venga messo in campo qualsiasi intervento. In questo senso, abbiamo organizzato un’assemblea di tutto il palazzo e abbiamo invitato i rappresentanti dell’amministrazione comunale a partecipare per poter spiegare nel dettaglio quali saranno le intenzioni del Comune”.
L’assemblea si terrĂ giovedì (8 gennaio) alle 18 al Teatro Refugio. “Il palazzo del Refugio deve restare interamente pubblico. Qualsiasi ipotesi di ingresso di fondi privati – concludono Teatro Officina Refugio e Asia Usb Livorno – va rispedita al mittente“.


