|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – All’interno del progetto interdisciplinare Settimana Green, la classe 5B della scuola primaria Campana ha vissuto una giornata speciale dedicata alla cura dell’ambiente e alla cittadinanza attiva.
Grazie alla collaborazione con Francesco Stefanini, conosciuto dai bambini come Mr. Green, gli alunni hanno partecipato a un’importante iniziativa di pulizia del marciapiede davanti alla scuola, spesso invaso da mozziconi e piccoli rifiuti.
Armati di guanti e buona volontà, bambine e bambini hanno messo in pratica quanto appreso durante le lezioni sulle problematiche ambientali, trasformando un’uscita sul campo in un’esperienza concreta di responsabilità e partecipazione. Tra sorrisi e collaborazione, hanno constatato quanto sia gratificante prendersi cura del proprio quartiere e contribuire al decoro degli spazi quotidiani.
“Un ringraziamento speciale va a Mr Green- afferma l’insegnante – per averci coinvolto in questa iniziativa di pulizia del marciapiede davanti alla nostra scuola, sempre pieno di mozziconi o altri rifiuti. I bambini hanno sperimentato un momento di cittadinanza attiva! È stato divertente lavorare insieme e rendere il nostro spazio più pulito e bello. A Francesco che si è calato nella nostra realtà e che con sue belle parole, in classe, ci ha trasmesso l’importanza di prendersi cura, in prima persona, del nostro ambiente”.
Un’iniziativa semplice ma significativa, capace di lasciare un segno profondo: quello di una comunità che cresce più consapevole, attenta e partecipe del bene comune.


