|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Misericordia di Livorno, esercitazione congiunta in piazza del Duomo sabato (13 dicembre) alle 15. L’iniziativa vedrà impegnati insieme i volontari del settore sanitario e quelli della protezione civile.
L’appuntamento nel cuore della città, dove si svolgerà una simulazione complessa pensata per mettere alla prova le competenze e la capacità di coordinamento tra i diversi servizi che la nostra confraternita mette quotidianamente al servizio della comunità.
Protagonisti della giornata saranno i partecipanti all’ultimo corso di secondo livello, che proprio attraverso questa esercitazione concluderanno il loro percorso formativo.
Fondamentale, oltre alla parte della formazione e dell’area emergenza, anche il ruolo del Simmi (Simulazione medica ad alta fedeltà): un gruppo di esperti, anch’essi della Misericordia, in grado di ricreare scenari realistici grazie ad alcuni volontari che si presteranno a essere truccati così da mostrare ferite di vario tipo il più simili possibile alla realtà.
“Diamo ai cittadini – spiegano dalla Misericordia di via Verdi – la possibilità di assistere a questo grande evento, così da vedere con i propri occhi con quale impegno prepariamo i nostri volontari ad affrontare situazioni anche molto difficili”.
Alla giornata prenderanno parte le Misericordie di Montenero e Vicarello, l’arma dei carabinieri, la polizia municipale e il 118.


