|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Livorno in lutto per la morte, a 102 anni, del professor Francesco Mumolo, storico preside dell’Istituto Nautico Cappellini.
I funerali si svolgeranno giovedì (11 dicembre) alle 15,30 alla chiesa della Madonna in via della Madonna.
Mumolo era nato l’11 novembre 1923 ad Adelfia, in provincia di Bari, e si era laureato in scienze della navigazione e scienze marittime all’Università di Napoli. Dopo aver prestato servizio sul cacciatorpediniere Grecale, aveva intrapreso la carriera dell’insegnamento: prima a Savona e Genova, poi a Livorno, città in cui si era sposato e aveva avuto tre figli. Dagli anni Settanta aveva diretto senza interruzioni l’Istituto Nautico, ricoprendo il ruolo di preside fino al pensionamento nel 1993. Studioso e autore di saggi importanti, aveva approfondito in particolare la storia dell’istruzione pubblica livornese ed era stato tra i pionieri dell’introduzione dell’automazione nelle scuole, contribuendo a rendere il suo Istituto uno dei più innovativi a livello nazionale.
Soprattutto, aveva sempre dimostrato un profondo attaccamento alla scuola e ai suoi studenti che lo ricambiavano. In occasione del suo centesimo compleanno, infatti, alcuni ex allievi si erano ritrovati all’Istituto Cappellini per organizzare una cerimonia a sorpresa, alla quale avevano partecipato anche esponenti di rilievo del mondo della nautica e della logistica livornese.
Ad esprimere il cordoglio a nome della città è il sindaco Luca Salvetti.


