12.6 C
Livorno
giovedì 4 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Livorno, presidio dei lavoratori all’Ispettorato nazionale del lavoro

La protesta è organizzata da Fp-Cgil, Uilpa e Usb: "Necessario valorizzare maggiormente il personale"

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – Presidio dei lavoratori davanti alla sede dell’Ispettorato nazionale del lavoro di Livorno. L’iniziativa di protesta in programma martedì (25 novembre) dalle 9 alle 11, è organizzata da Fp-Cgil, Uilpa e Usb nell’ambito della mobilitazione indetta a livello nazionale per chiedere che l’ispettorato sia messo in grado di funzionare appieno.

“Servono innanzitutto investimenti – spiega in una nota la Cgil Livorno – per gratificare il personale per il lavoro che svolge e per la responsabilità che ha. Occorre rendere l’Inl più attrattivo rinnovando contratti che garantiscano la crescita degli stipendi e del loro potere d’acquisto, e introducendo misure adeguate incentivanti così da arginare la mobilità verso altri enti del personale soprattutto nuovo assunto. Proprio per questo l‘incremento del personale è diventato urgenza impellente mentre l’ultimo concorso da ispettore tecnico si sta rivelando un sostanziale fallimento in grado di coprire forse la metà dei posti messi a bando, e problemi simili – se non più gravi – ci son per il personale amministrativo”.

“Occorre inoltre – prosegue la nota – ammodernare la struttura informatica che, a distanza di anni, appare ancora eccessivamente fragile e ancora troppo incompleta e soprattutto non adeguata ai tempi e incapace di mettere a disposizione gli strumenti necessari a partire dalle banche dati”.

“Riteniamo inoltre opportuno superare la logica svilente dei numeri nelle attività di vigilanza e tornare ad un approccio più incentrato sulla qualità. Fondamentale infine coinvolgere tutto il personale nelle attività, in una progettualità e in una visione organizzativa che oggi appare, invece, troppo appannata e confusa. Un Inl e una vigilanza sul lavoro che funzioni a pieno regime – conclude la Cgil Livorno – è alla base di un sistema produttivo sano e sicuro”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo coperto
12.6 ° C
13.7 °
10.5 °
72 %
2.7kmh
100 %
Gio
13 °
Ven
13 °
Sab
13 °
Dom
13 °
Lun
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS