12.6 C
Livorno
giovedì 4 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Edilizia green e digitale, a Livorno il corso gratuito di alta formazione

E' rivolto a 25 allievi in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Aperte le iscrizioni

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – Formare figure professionali altamente qualificate nei rami dell’edilizia sostenibile e digitale.

La Fondazione Istituto Tecnico Superiore Accademia Tecnologica Edilizia (Ate) indice un Avviso per l’ammissione al corso di istruzione tecnica superiore Tecnico superiore per green & digital construction – Acronimo Gdc – rivolto a 25 allievi in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado per il conseguimento del diploma di Tecnico superiore per l’innovazione e la qualità delle abitazioni corrispondente al quinto livello del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (Eqf).

Il corso è finanziato dal Pr Toscana Fse+ 2021/2027 Priorità 4 Attività 4.f.2, per i percorsi realizzati dalle Fondazioni Its Academy della Toscana in avvio nell’anno formativo 2025/2026 ed è inserito nell’ambito di Giovanisì, progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Il corso è rivolto a 25 diplomati, di entrambi i sessi di età compresa tra i 18 (compiuti alla data di scadenza di presentazione della domanda di iscrizione) e i 35 anni (non compiuti alla data di scadenza di presentazione della domanda di iscrizione), con i seguenti requisiti: possesso di un diploma di scuola secondaria superiore oppure un percorso quadriennale di Istruzione e formazione tecnica professionale (IeFp) integrato da un percorso di Istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts) della durata di un anno; possesso di buone competenze nell’uso della lingua inglese e dell’informatica.

Possono partecipare al corso anche dipendenti, tecnici con età inferiore a 35 anni che vogliano aggiornarsi sulle nuove tecnologie (possibilità di riconoscere crediti per i coordinatori Csp-Cse).

Il diploma che verrà rilasciato agli studenti, corrisponde al quinto livello del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (Eqf) e costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’articolo 5, comma 7, del Dpcm 25 gennaio 2008. Sono riconosciuti Crediti formativi universitari (Cfu) per l’accesso all’università, sulla base dei regolamenti didattici dei singoli atenei. In merito si rinvia alla normative vigente.

Tutte le info su programma e iscrizioni sia nel bando che nella brouchure del corso.

Link per info e iscrizioni qui.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo coperto
12.6 ° C
13.7 °
10.5 °
72 %
2.7kmh
100 %
Gio
13 °
Ven
13 °
Sab
13 °
Dom
13 °
Lun
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS