|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Da ieri (9 dicembre) c’è un nuovo centenario a Livorno.
Ha compiuto cento anni Ettore Martuscelli, nato a Centola, nel Cilento, il 9 dicembre 1925.
Dopo aver prestato servizio in varie città, Ettore si è stabilito definitivamente a Livorno, dove dalla fine degli anni Settanta fino al 1990 è stato direttore dell’Ufficio tecnico erariale, che all’epoca comprendeva erario e catasto e aveva sede sul viale Italia. È vedovo da qualche anno, anche la moglie Emma Capobianco era conosciuta in città essendo stata insegnante alle medie per quattro decenni. La figlia Alessandra è una giornalista, e tante soddisfazioni sta dando a nonno Ettore la nipote Camilla, giovane dottoranda in chimica e tecnologie farmaceutiche all’Università di Pisa.
Ettore è sempre stato un uomo vivace e dinamico. Dopo la pensione, fino a qualche anno fa, aveva l’abitudine quotidiana di fare una lunghissima passeggiata da piazza Matteotti fino al porto, e lungo il percorso spesso si fermava a chiacchierare piacevolmente con qualche vecchio dipendente.
E infatti, per festeggiare insieme ai familiari questo importante compleanno, sono venuti a trovarlo l’ingegner Augusto Bonaguidi e l’ingegner Rodolfo Scheweger, e l’affezionatissima ex segretaria Elena Bertocchini, entrata alcCatasto giovanissima, che da quando è in pensione si è dedicata all’arte e ha regalato ad Ettore una sua bellissima incisione.
Il sindaco Luca Salvetti ha fatto recapitare a nonno Ettore una scatola di cioccolatini, con gli auguri della città.


