|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – La prevenzione è il principio che ha ispirato l’iniziativa dei carabinieri della Compagnia di Livorno che hanno nuovamente affrontato il tema della legalità a scuola con 60 alunni frequentatori di tre classi della scuola secondaria di primo grado Edmondo De Amicis.
È di qualche giorno fa l’iniziativa che si colloca nell’ambito della diffusione della cultura della legalità dell’Arma dei carabinieri, costantemente perseguita sul territorio nazionale d’intesa con il ministero dell’istruzione e del merito.
Nell’occasione il comandante del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Livorno, il tenente Gianraffaele Di Risi, ha affrontato con i ragazzi, radunatinella sala briefing del comando provinciale di Livorno alla caserma D’Amico di viale Mameli, diverse tematiche in materia di legalità: dagli attualissimi temi del bullismo e del cyberbullismo, fino ad esplorare tutte le potenziali insidie che si nascondono dietro alle tecnologie del web ed in generale i maggiori rischi connessi all’uso della tecnologia, sempre più alla loro portata.
È stato consegnato loro, inoltre, del materiale informativo specificatamente predisposto per la fascia d’età interessata nell’incontro. Numerosi sono stati gli interventi e le domande che i giovani più incuriositi hanno rivolto al comandante sull’attività istituzionale dell’Arma al servizio dei cittadini.
Grazie alla collaborazione dell’Ufficio scolastico provinciale, dei dirigenti scolastici e dei docenti, la benemerita si impegna nell’attività di sensibilizzazione delle nuove generazioni già a partire dai più giovani per illustrare loro i comportamenti a rischio per una crescita connotata da maggiore senso civico e maggiore consapevolezza.
Gli incontri della cultura della legalità con gli istituti scolastici della provincia di Livorno continueranno a cura dei carabinieri del comando provinciale di Livorno.


