Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Giornata mondiale della sindrome Pans/Pandas, anche il Comune di Livorno aderisce all’appuntamento: giovedì (9 ottobre) sarà illuminato di verde il gazebo della Terrazza Mascagni. L’amministrazione comunale ha infatti accolto l’invito rivolto dall’associazione genitori Pans Pandas Bge.
L’illuminazione di monumenti, edifici storici e luoghi simbolici con il colore verde, segno di speranza e rinascita, rappresenta, affermano dall’associazione, “un gesto che unisce da nord a sud l’Italia intera, un segno concreto di vicinanza alle famiglie e, soprattutto, un appello collettivo affinché queste sindromi vengano finalmente riconosciute nei Livelli essenziali di assistenza (Lea)”.
Il tempo è adesso è il motto scelto per questa edizione: un invito a non rimandare più. La luce verde che illuminerà l’Italia giovedì (9 ottobre) è fragile come un bambino, ma forte come la speranza, è il segno che una comunità intera chiede il riconoscimento di queste sindromi e l’accesso a cure adeguate per tutti.
Le sindromi Pans (Pediatric acute-onset neuropsychiatric syndrome) e Pandas (Pediatric autoimmune neuropsychiatric disorders associated with streptococcal infections) sono condizioni infiammatorie che colpiscono il sistema nervoso centrale in età evolutiva, scatenando sintomi neuropsichiatrici ad esordio acuto. Alla base vi è un processo immunologico e neuroinfiammatorio, spesso innescato da infezioni comuni come lo Streptococco beta emolitico del gruppo A, Mycoplasma, Epstein Barr virus. La diagnosi precoce e le cure tempestive sono fondamentali, ma in Italia la sindrome non è ancora pienamente riconosciuta, lasciando le famiglie senza percorsi chiari di cura.