LIVORNO – Aggressione a una volontaria della Misericordia di Livorno, ferma condanna da parte del Prefetto Giancarlo Dionisi alla grave violenza accaduta nei giorni scorsi.
Dionisi rinnova la piena vicinanza istituzionale alla volontaria e a tutto il mondo del volontariato sanitario. Il Prefetto rende noto inoltre che i presidenti della Misericordia e di Svs Pubblica Assistenza saranno ricevuti tempestivamente in Prefettura, per coordinare azioni concrete di tutela a favore dei volontari, che svolgono una funzione meritoria e delicata e devono essere tutelati e protetti, analogamente agli operatori sanitari pubblici.
È stato inoltre già disposto, in sede di riunione tecnica di coordinamento con le forze di polizia, un rafforzamento dei controlli e della vigilanza al pronto soccorso. Il prossimo 29 gennaio è programmata una riunione in Prefettura con la direzione dell’Asl Toscana Nord-Ovest per potenziare ulteriormente le misure di tutela degli operatori sanitari.
“La Prefettura e le forze di polizia – si legge nella nota della Prefettura – continueranno a lavorare in stretto raccordo con le istituzioni territoriali e il mondo del volontariato per prevenire e contrastare con decisione ogni forma di violenza”.


