|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Contributi 2025 per l’accompagnamento a scuola degli studenti disabili, riaprono da domani (1 novembre) fino al (10 novembre) i termini per la presentazione delle domande.
Il sostegno economico è erogato alle famiglie dall’amministrazione comunale di Livorno. “Un intervento di sostegno alle famiglie che decidono di non utilizzare il trasporto messo a disposizione dal Comune e che, in questo modo, – dichiara l’assessore al sociale Andrea Raspanti – vedranno rimborsati i costi affrontati per accompagnare a scuola i loro figli. Un modo di essere vicini a famiglie che sono alle prese con tante spese e con costi della vita sempre più alti. Un altro tassello nella politica che l’Amministrazione comunale, in questi anni, ha dispiegato a favore dell’inclusione e della partecipazione sociale delle persone con disabilità e dei loro familiari”.
Destinatari del bando sono i ragazzi e le ragazze che non usufruiscono del servizio di trasporto scolastico organizzato dal Comune, residenti a Livorno almeno dall’1 gennaio 2025, con disabilità certificata ai sensi della legge 104/1992 art. 3 comma 1 o comma 3, frequentanti scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo grado (statali o paritarie).
Il beneficio riguarda le spese per l’accompagnamento a scuola già sostenute, o ancora da sostenere, nel periodo che va dall’1 gennaio al 31 dicembre (quindi durante il periodo di iscrizione all’anno scolastico 2024-25 e/o all’anno scolastico 2025-26).
Il contributo previsto è pari a 80 euro al mese, per un massimo di 9 mensilità (quindi fino a 720 euro) in base al periodo di frequenza scolastica nell’anno solare 2025. In caso di presenza nel nucleo di più minori con disabilità aventi diritto, il contributo sarà erogato a ciascun minore compilando domande separate per ciascuno di loro.
Le domande possono essere presentate online entro lunedì 10 novembre accedendo tramite Spid, Cie o Cns a questo portale; occorre selezionare il modulo per le politiche sociali, poi nella tendina a scomparsa scegliere Contributi per il trasporto scolastico figli disabili, scaricare il modulo, compilarlo e salvarlo, poi ritornare alla pagina sezione in basso Trasmissione modulo.
Per informazioni è possibile rivolgersi a pcarletti@comune.livorno.it – telefono 0586 824113 iferrari@comune.livorno.it – telefono 0586 824173.


