22.3 C
Livorno
giovedì 16 Ottobre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Livorno: Sicurezza stadio, il sindaco Salvetti rassicura il prefetto

LIVORNO – Dopo le dichiarazioni del prefetto di Livorno Giancarlo Dionisi, che aveva definito lo stadio Armando Picchi “carente sotto il profilo strutturale” e paventato l’ipotesi di un trasferimento delle gare a Pontedera, il sindaco Luca Salvetti risponde con fermezza attraverso un’intervista al quotidiano Il Tirreno:

“Il Livorno Calcio continuerà a giocare all’Ardenza, che è tra gli impianti più sicuri del Paese”.

Salvetti ha ricordato come già quattro anni fa lo stadio avesse ospitato la Serie B, e che gli adeguamenti strutturali e di sicurezza richiesti sono stati sempre rispettati. “Non ci sono le condizioni per parlare di emigrazione – ha detto –. Abbiamo verificato tutto, e la società ha investito molto per la sicurezza e l’ammodernamento”.

Il sindaco ha poi illustrato il progetto di riqualificazione in corso: l’obiettivo è eliminare la pista di atletica per avvicinare i tifosi al campo e realizzare uno stadio moderno. È già stata affidata la progettazione per costruire un nuovo impianto sportivo senza barriere visive. Tuttavia, Salvetti ha anche ribadito che “le norme impongono di mantenere uscite di emergenza e barriere divisorie in certi casi, ma questo non significa che l’impianto non sia sicuro”.

Infine, ha voluto sottolineare la necessità di un approccio complessivo alla sicurezza negli stadi: “Non si può pensare solo a interventi strutturali, ma serve cultura della prevenzione. La sicurezza vera si fa con comportamenti corretti, non solo con cancelli e telecamere”.

LEGGI ANCHE:

Stadio Picchi, il prefetto: “Condizioni critiche, servono adeguamenti o il Livorno dovrà giocare altrove”

ANDREA PUCCINI

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo sereno
22.3 ° C
23.2 °
21.6 °
42 %
5.3kmh
0 %
Gio
22 °
Ven
21 °
Sab
20 °
Dom
21 °
Lun
19 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS