|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Livorno – Pontedera 2-2
LIVORNO: Seghetti; Mawete, Baldi, Noce, Antoni; Biondi (14’st Bonassi), Hamlili (37 st Odjer), Marchesi; Peralta (37’st Panattoni); Di Carmine, Dionisi (14’st Cioffi). A disp.: Tani, Ciobanu; Calvosa, Haveri, Nwachukwu, Ghezzi, Gentile, Panaioli, Malva. All.: Venturato.
PONTEDERA: Vannucchi; Cerretti, Perretta, Vona, Paolieri (11′ st Migliardi); Manfredonia, Faggi, Scaccabarozzi; Vitali, Bucancil; Tarantino (11′ st Battimelli). A disp.: Biagini, Strada; Giacomelli, Milazzo, Gueye, Pietrelli, Bassanini, Tempre, Coviello, Beghetto. All.: Banchieri.
ARBITRO: Sacchi di Macerata (Singh e Bracaccini di Macerata)
RETI: 25’pt e 33’st Di Carmine, 15′ st Bucancil, 30′ st Vitali
NOTE: ammoniti Cerretti, Peralta, Marchesi, Vitali, Vona, Panattoni
LIVORNO – Un pareggio che sa di beffa, ma anche di grande carattere.
Allo stadio Armando Picchi finisce 2-2 tra Livorno e Pontedera, una sfida elettrica che ha vissuto di fiammate improvvise e di un protagonista assoluto: Samuel Di Carmine. L’attaccante fiorentino si prende la scena con la sua seconda doppietta casalinga consecutiva, confermandosi l’anima dell’attacco labronico, proprio nel giorno in cui la squadra di casa ha dovuto fare i conti con un Pontedera mai domo e capace di ribaltare momentaneamente il risultato nella ripresa.
La partita si sblocca al 25’ della prima frazione: un’azione corale avviata da Peralta e rifinita da un prezioso stop di Dionisi libera al tiro Di Carmine, che di potenza fulmina Vannucchi sotto l’incrocio dei pali. Il vantaggio del Livorno è meritato, costruito su una pressione costante che aveva già visto Marchesi sfiorare l’eurogol in semirovesciata e Antoni impensierire il portiere ospite con un tiro-cross insidioso. Il Pontedera, però, non resta a guardare e affida le sue risposte a un ispirato Vitali e alle incursioni di Faggi, che chiudono il primo tempo in crescendo.
Nella ripresa il copione cambia drasticamente. Al 15’, sfruttando una disattenzione della difesa amaranto, il guineano Bucancil si inventa un pallonetto delizioso che scavalca Seghetti in uscita per l’1-1. Il colpo è duro per il Livorno e il Pontedera ne approfittano: al 30’ è proprio Vitali a completare il sorpasso granata con un diagonale chirurgico che gela l’Ardenza. Ma la gioia degli ospiti dura appena tre minuti. Al 33’, un lancio millimetrico dalle retrovie pesca ancora Di Carmine che, con la freddezza del bomber di razza, beffa Vannucchi con un tocco morbido firmando il definitivo 2-2. Inutile la richiesta dell’intervento del Fvs da parte del tecnico ospite Banchieri: per l’arbitro Sacchi è tutto regolare.
Oltre ai gol, la cronaca registra la tegola per il Livorno in vista del prossimo turno: l’ammonizione rimediata da Marchesi al 28′ della ripresa farà scattare la squalifica per il centrocampista amaranto, che era già in regime di diffida. Un punto che muove la classifica ma lascia qualche rimpianto per una vittoria che sembrava a portata di mano, prima del botta e risposta che ha infiammato il finale di gara.


