ROSIGNANO – Sono stati intensificati i servizi esterni dei carabinieri del comando provinciale di Livorno nelle serate e notti del fine settimana, tesi a contrastare fenomeni di mala-movida nonché tutelare la sicurezza stradale a favore dei giovani la notte del fine settimana.
In tale ambito operativo la scorsa notte, nell’ambito dei citati servizi dinamici sul territorio, svolti dai carabinieri della compagnia di Cecina, quelli della stazione di Rosignano Solvay hanno denunciato un 40enne residente in zona, con precedenti, per rifiuto di sottoporsi all’accertamento preliminare sull’assunzione di sostanze stupefacenti e bevande alcoliche alla guida.
I militari, nel corso di un controllo notturno alla circolazione stradale, hanno individuato l’uomo alla guida di un’auto sottoponendolo ad un controllo dinamico d’iniziativa. Da subito notato l’atteggiamento sospetto e poco lucido ed in ragione del suo stato di agitazione psicomotoria l’autista è stato fermato per i rituali approfondimenti sull’eventuale assunzione di sostanze od alcolici. L’uomo non ha voluto sottoporsi al test mentre la giovane donna che lo accompagnava è stata trovata in possesso di hashish destinato ad uso personale; i carabinieri, dopo avere invitato l’uomo alla guida ad effettuare i previsti accertamenti, anche in una struttura sanitaria per verificarne le condizioni sanitarie e di sicurezza alla guida, cui ha continuato ad opporre il rifiuto, lo hanno denunciato mentre la donna è stata segnalata al competente ufficio della prefettura di Livorno per consumo di sostanze ai fini non terapeutici. La 22enne, era già conosciuta dall’Arma locale per fatti legati agli stupefacenti. Lo stupefacente è stato sottoposto a sequestro per le successive analisi.


