PIOMBINO – È stato approvato in giunta il Dip per l’intervento a Baratti a difesa della falesia dall’erosione nel tratto caratterizzato da cedimenti dovuti alle intemperie degli ultimi mesi.
“Ciò – commenta la lista civica di maggioranza, Ferrari sindaco – dimostra il continuo monitoraggio che l’amministrazione, attraverso i tecnici competenti, effettua in tutti gli ambiti costieri. Purtroppo, la fragilità della falesia nel nostro territorio è un dato oggettivo, i tanti interventi fatti negli anni ne sono la testimonianza. Vorremmo ricordare al Pd che continua a strumentalizzare la vicenda, che l’approvazione del Dip in giunta è un percorso propedeutico ad ogni azione amministrativa che ha bisogno di una procedura tecnica. Quindi, non è merito loro, e tanto meno del documento presentato in consiglio, se i funzionari comunali hanno già attivato l’iter procedurale, bensì di un’attività continua di controllo e di azione a tutela di tutta la costa e soprattutto delle aree più a rischio”.
“Tuttavia, la maggioranza consiliare avrebbe potuto anche approvare la mozione del Pd su Baratti, ma non avrebbe avuto senso – spiega la civica – L’assessore Marco Vita fu chiaro nel suo intervento in consiglio sul percorso avviato e sugli step successivi. Chiaramente, sono anche da considerare gli atteggiamenti del Pd e le parole che usa nei confronti dell’amministrazione, che non fanno certo auspicare ad una collaborazione costruttiva. Basti leggere i documenti che presentano, di fatto sono già di per sé tendenziosi ed hanno solo lo scopo di alzare lo scontro. Ciascuno ha il proprio ruolo e lo esercita come meglio ritiene opportuno. Se il Pd ritiene che il proprio atteggiamento sia utile alla comunità, faccia come crede, la maggioranza va avanti per la sua strada procedendo con senso di responsabilità e soprattutto con rispetto nei confronti dei tecnici e dei funzionari degli uffici comunali. Proprio a costoro va il nostro ringraziamento per il lavoro che svolgono e per le responsabilità che devono assumersi. Ci dispiace che qualcuno non se ne accorga e che utilizzi strumentalmente loro e la loro professionalità per colpire l’amministrazione”.



