|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PIOMBINO – Dopo il successo dei primi due appuntamenti, la stagione Domeniche in Musica organizzata dal Comune di Piombino e dall’associazione culturale Etruria Classica, si chiude con l’ultimo evento del 2025 nella sala congressi dell’Hotel Centrale.
Domenica 7 dicembre, alle 17.30, il pianista Alessandro Gagliardi si esibirà su un prestigioso pianoforte Pleyel modello F del 1927, strumento celebre per essere stato il preferito di Frédéric Chopin. Il concerto sarà arricchito da una presentazione tecnica e storica del pianoforte, offrendo al pubblico l’occasione rara di ascoltarne dal vivo il timbro caratteristico.
In programma musiche di Mozart, Beethoven, Schubert, Chopin, Liszt e Debussy.
Pianista di solida formazione – allievo di I. Balestri Del Corona e diplomato al “Boccherini” di Lucca con lode e menzione d’onore – Gagliardi si è perfezionato con maestri di fama internazionale e ha studiato composizione con G. Giani Luporini. Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, è regolarmente invitato in commissioni giudicatrici, tiene masterclass in Italia e all’estero e svolge un’intensa attività concertistica sia come solista sia in formazioni cameristiche.
È direttore artistico del concorso nazionale “Riviera Etrusca” di Piombino e della rassegna “Città di San Vincenzo”, oltre a essere presidente di Etruria Classica. Attualmente insegna Pianoforte Principale e Prassi esecutiva presso il Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno.
L’incontro si aprirà con una breve anteprima affidata agli studenti dell’Istituto comprensivo I di Piombino.
Biglietti: € 6,00, disponibili nella hall dell’Hotel Centrale dalle 16:45.


