CAMPIGLIA MARITTIMA – Duro impatto del maltempo sul territorio della provincia di Livorno, ma nessun danno significativo.Â
Sotto la lente la zona di Campiglia. La fase più delicata però si è verificata nella tarda nottata e nella prima mattina a causa della costante pioggia abbattutasi sul territorio, ma anche nell’entroterra, ed il vento di scirocco che ha reso più lento e difficoltoso il deflusso delle acque a mare. Dalla tarda mattinata, il vento è cambiato ed il mare ha ricevuto con maggior efficacia e tempestività , facendo rapidamente diminuire il livello dei corsi d’acqua del reticolo principale e minore.
Nonostante i corsi d’acqua osservati speciali fosso Cosimo e fosso Diavolo abbiano causato allagamenti ad alcuni campi adiacenti, non si sono registrate altre criticità particolari. Le squadre di protezione civile del Comune di Campiglia Marittimama, il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa, la pPovincia di Livorno hanno perlustrato e monitorato il decorso dell’evento.
Sul posto anche la sindaca Alberta Ticciati che, pur comprendendo bene le preoccupazioni e talvolta la paura di chi ha vissuto momenti di grande difficoltĂ nell’alluvione dell’ottobre 2024, tranquillizza la cittadinanza sulla situazione e raccomanda attenzione sino alla prevista conclusione del codice giallo.
“Il confronto diretto con alcuni cittadini – afferma la sindaca – che abbiamo incontrato anche durante i sopralluoghi, e la sinergia attivata con i singoli enti, attraverso il faticoso e complesso lavoro di coordinamento, ci ha aiutato e confidiamo che continuerĂ a farlo, a mettere in campo piccoli grandi interventi da realizzare per migliorare sempre di piĂą la gestione del nostro territorio”.
Osservato speciale anche il torrente Cecina, che al passaggio del colmo di piena è arrivato al secondo livello di guardia.Â


