7.9 C
Livorno
lunedì 12 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Muore a soli 35 anni l’ex consigliera comunale e segretaria dem di Campiglia, Viola Balestri

Il ricordo della sindaca Ticciati e della giunta: "Una ragazza gentile, appassionata e piena di vita". Un abbraccio ai genitori: la madre è addetta stampa del Comune

CAMPIGLIA MARITTIMA — La comunità di Campiglia Marittima si è svegliata nel dolore in questo inizio di 2026 per una perdita che lascia un vuoto incolmabile nel tessuto civile e politico locale. Nella giornata di ieri (1 gennaio) si è spenta all’ospedale di Piombino Viola Balestri, ex consigliera comunale e già segretaria del Partito Democratico di Campiglia Marittima. Aveva soltanto 35 anni.

Viola, figura stimata e conosciutissima per la sua passione civile, era la figlia di Luciana Grandi, storica addetta stampa del Comune. Nonostante la malattia con cui combatteva da tempo, non aveva mai rinunciato ai suoi ideali e al suo impegno, che l’aveva portata a ricoprire ruoli di responsabilità nella Conferenza delle donne democratiche e a vivere un’importante esperienza professionale a Bruxelles, alla delegazione toscana al Parlamento Europeo. Un percorso internazionale che aveva poi condiviso con entusiasmo con la sua comunità al ritorno in Val di Cornia.

Il Partito Democratico della Val di Cornia e dell’Isola d’Elba l’ha ricordata come una “donna sensibile e combattiva, forte e appassionata”, sottolineando come la sua visione del mondo fosse sempre chiara e orientata al bene comune. La salma è stata trasferita dall’ospedale di Piombino alle sale del commiato di Venturina, dove dalla tarda mattinata di oggi centinaia di persone si sono strette intorno alla famiglia per l’ultimo saluto.

In un momento di così profonda commozione, la sindaca Alberta Ticciati, la giunta e l’amministrazione comunale tutta hanno voluto onorare la sua memoria con una nota ufficiale: “La sindaca Alberta Ticciati, la giunta e l’amministrazione comunale tutta esprimono profondo cordoglio e si stringono con affetto a Luciana, storica addetta stampa del nostro Comune, e al marito Antonio per la prematura scomparsa della figlia Viola. Ricordiamo Viola come una ragazza gentile, appassionata e piena di vita, che non ha mai smesso di far sentire la propria voce per un mondo fondato sulla pace, sui diritti e sulla giustizia sociale. Un’anima bella strappata troppo presto dalle persone che amava, una donna forte che nonostante la malattia sapeva infondere speranza, forza e coraggio alle persone che hanno avuto la fortuna di incontrarla sul loro cammino. Per cinque anni ha ricoperto con impegno e dedizione il ruolo di consigliera comunale, onorando fino in fondo il mandato ricevuto dai cittadini, anche nel difficile periodo della malattia. Che la terra ti sia lieve”.

A esprimere cordoglio anche il segretario del Pd Toscana Emiliano Fossi e la vicesegretaria Stefania Lio: “La scomparsa di Viola Balestri, ex consigliera comunale e segretaria comunale del Pd a Campiglia Marittima, addolora profondamente la nostra comunità. Con lei perdiamo una donna che ha scelto l’impegno come forma di cura, la politica come spazio di responsabilità e relazione. Viola ha attraversato il nostro partito con discrezione e forza, lasciando tracce vere nel lavoro condiviso e nei legami costruiti. Il suo modo di esserci, sempre autentico, resta una testimonianza preziosa. Ci stringiamo a chi oggi la piange. Alla madre Luciana, alla sua famiglia, alle amiche e agli amici va la vicinanza sincera e il cordoglio di tutto il Partito Democratico regionale“.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
nubi sparse
7.9 ° C
7.9 °
4.9 °
69 %
3kmh
55 %
Lun
9 °
Mar
13 °
Mer
14 °
Gio
13 °
Ven
11 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS