|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – La prevenzione contro il diabete di tipo 1 approda in città, nelle scuole e negli ambulatori dell’Asl Toscana Nord Ovest.
Martedì (11 novembre) alle 15,30 al Palazzo della Provincia nella sala Ciampi, in collaborazione con l’unità neonatologia e pediatria e l’unità diabetologia e malattie metaboliche e l’Ufficio scolastico provinciale si terrà l’incontro con gli insegnanti e personale scolastico delle scuole livornesi sulle attenzioni per l’accoglienza, inclusione e la sicurezza dell’alunno con diabete di tipo 1 alla fine di garantire loro di frequentare la scuola di ogni ordine e grado in tutta sicurezza come ogni altro alunno.
La presenza di insegnanti informati e formati su questo tema è utile anche a facilitare il riconoscimento dei sintomi in alunni all’esordio della malattia favorendo così la diagnosi precoce.
Partecipa all’incontro il team diabetologico della pediatria: Roberto Danieli pediatra, Eleonora Dati pediatra diabetologa, Beatrice Cauteruccio psicologa e Alice Barale dietista, Francesca Pancani diabetologa dell’Uoc di diabetologia di Livorno e Ilaria Chirici dell’Ufficio scolastico provinciale e Paolo Mori Ubaldini, presidente di Adal – Odv.
Porterà i saluti istituzionali Eleonora Agostinelli, vicepresidente della Provincia di Livorno.
Venerdì (14 novembre) con orario 15,30-18, open day agli ambulatori di diabetologia per la Giornata mondiale del diabete. All’interno degli ambulatori di diabetologia medici, dietiste e personale infermieristico accoglieranno i pazienti effettuando visite gratuite specialistiche, controlli della glicemia sul sangue capillare, esami del fondo oculare per lo screening della retinopatia diabetica e valutazioni del rischio di contrarre diabete. Il personale inoltre fornirà informazioni e consigli utili per la prevenzione e cura di questa patologia che ormai ha assunto proporzioni davvero preoccupanti. Per accedere è necessario prenotare scrivendo alla e-mail: diabetologia.livorno@uslnordovest.toscana.it I posti sono limitati.
La sera del 14, inoltre, saranno illuminati di blu, colore simbolo mondiale del diabete, il municipio di Livorno, il Cisternino di Città, il Gazebo, la cupola Santa Giulia dell’ospedale di Livorno e il teatro Goldoni.


