COLLESALVETTI – Sicurezza, “Non si placa l’emergenza viabilità lungo la Statale 1 Aurelia. Dopo le criticità già note del tratto semaforico, la sezione della Lega di Collesalvetti lancia un nuovo grido d’allarme per una situazione di estremo pericolo rilevata a circa 500 metri dal semaforo, in direzione Livorno, precisamente sul ponticello che sovrasta il torrente Ugione (confine tra i comuni di Livorno e Collesalvetti)”.
Così in una nota Laura Petreccia, segretaria sezione Lega Collesalvetti e Vito Capogna, responsabile dipartimento sicurezza, che affermano: “I cittadini hanno segnalato l’apertura di una profonda crepa nella struttura e di una buca avvallata estremamente pericolosa per la stabilità dei veicoli. Sotto il manto stradale ammalorato scorrono importanti sottoservizi, tra cui le tubazioni idriche di Asa, aumentando il timore per la tenuta dell’infrastruttura”.
“Il rischio crollo sembra concreto al passaggio dei tir”, dichiara il cittadino Andrea Auteri, testimone dei forti sobbalzi della struttura al transito dei mezzi pesanti. A seguito delle segnalazioni urgenti inviate nella notte, i vigili del fuoco e la polizia municipale sono intervenuti tempestivamente, deviando il traffico pesante e chiudendo il tratto. Questa mattina (13 febbraio) è stato ufficialmente aperto un cantiere che segnala lavori per la durata di un chilometro.
“Siamo stati i primi a documentare con video l’intera area interessata – spiegano i vertici locali del partito – Ci auguriamo che questo intervento sia solo l’apripista per il cantiere, ormai atteso da mesi, volto a risolvere definitivamente il problema degli avvallamenti al semaforo, su cui non abbiamo mai abbassato la guardia”.
La Lega Collesalvetti chiede a gran voce un monitoraggio strutturale immediato del ponte e la rapida risoluzione delle criticità per garantire l’incolumità degli automobilisti.



