Getting your Trinity Audio player ready...
|
CECINA – Tutte le associazioni sportive del territorio riunite in un unico grande evento: domenica 27 settembre il villaggio scolastico del Parco San Francesco ospiterà, dalle 10 alle 19, una vera e propria festa dello sport. Una giornata ricca di dimostrazioni, prove pratiche, musica, intrattenimento e street food, pensata per avvicinare grandi e piccoli alle tante discipline praticate a Cecina.
L’iniziativa, organizzata dall’associazione Efesto con il patrocinio del Comune, rappresenta un “open day a cielo aperto”, una vetrina che consente alle società di mostrare le proprie attività e ai ragazzi di scoprire nuovi sport da praticare. «Cecina – ha sottolineato l’assessore allo sport Roberto Gori – ha tantissime realtà sportive e offre ai bambini e ai giovani la possibilità di conoscere discipline diverse. Lo sport ha una grande valenza sociale ed educativa, influisce sul benessere di tutta la comunità. Grazie a Efesto per l’organizzazione e a tutte le realtà che parteciperanno: sarà una bellissima giornata di festa e di sport».
Il programma
Il calendario delle attività è fittissimo e distribuito in varie postazioni all’interno del villaggio scolastico, così che ogni visitatore possa scegliere e provare la disciplina che preferisce.
- Mattina: alle 10.30 via alle prime dimostrazioni con pilates, mini rugby, bocce e tennis. A seguire, alle 11, spettacolo di danza a cura di Danzamania, giro sui pony con Asd Helios e karate con la Kyu Do Kan. Alle 11.30 spazio agli scacchi, al tiro con l’arco (Arcieri 6 Rose), alla boxe e al ciclismo. Poi, alle 12, sarà la volta di skate, pattinaggio, tiro a volo, calcio e attività Free Time; alle 12.30 chiusura della mattinata con tennistavolo, brazilian jiu jitsu e basket.
- Pomeriggio: si ricomincia alle 14 con taekwondo, il progetto Centauro e le attività di Studio Effe. Alle 14.30 toccherà al football americano con i Trappers, all’atletica e al tiro con l’arco. Alle 15 spazio al volley, a Free Time, alla polisportiva Palazzaccio e alla presentazione delle attività inclusive promosse dall’associazione Efesto. Alle 15.30 di nuovo basket, ciclismo, boxe e giro sui pony. Alle 16 tennis, tiro a volo e l’iniziativa ecologica di pulizia del Villaggio scolastico promossa da Ami Ambiente Mare Italia Costa Etrusca.
- Gran finale: dalle 16.30 in poi si alterneranno bocce, volley, arti sceniche con Arte Teatro, atletica, skate, pattinaggio, football americano, taekwondo, pilates, scacchi e tennistavolo. Alle 18 il clou con il torneo di rugby Old, dedicato ai “meno giovani”, oltre a esibizioni di jiu jitsu brasiliano e karate. La giornata si chiuderà alle 18.30 con musica e aperitivo al 360.
Una vera e propria maratona sportiva che trasformerà Cecina in un palcoscenico a cielo aperto, tra entusiasmo, divertimento e condivisione.