Getting your Trinity Audio player ready...
|
CECINA – Tiro a volo, a intervenire sull’annunciata chiusura dell’impianto prevista l’1 novembre è Antonio Giuseppe Costantino, candidato alle elezioni regionali Per Giani Presidente nella lista Casa dei Riformisti, e per anni amministratore del Comune di Cecina.
“Conosco bene le problematiche dell’attuale sede del Tiro a volo, io stesso come assessore allo sport e al turismo mi sono trovato a doverle gestire. E su una cosa siamo tutti assolutamente d’accordo: quell’area, per come si è sviluppata e per la sua vocazione turistica e naturale, non è idonea ad ospitare un simile impianto“.
Ma serve trovare un’alternativa. “La chiusura del tiro a volo, un’attività sportiva storica, l’unica tra l’altro della costa Toscana, rappresenta una perdita per tutta la Costa degli Etruschi, per tutta la provincia livornese – dice Costantino – Si tratta di una realtà che, da oltre 60 anni, rappresenta un punto di riferimento di primaria importanza sul piano sportivo, sociale e turistico per l’intera comunità. Negli anni ha accolto atleti di rilevanza nazionale e internazionale rappresentando un centro di allenamento fondamentale per discipline olimpiche, e ospitato tornei e competizioni federali”.
“Ecco perché la ricerca di una soluzione alternativa non può essere una responsabilità solo di Cecina ma deve essere affrontata in modo più ampio, insieme a tutti gli altri comuni dell’ambito. Un impianto moderno sarebbe capace di attrarre appassionati da tutta Italia e dall’estero e generare turismo sportivo. Ma serve a questo punto un ampio e positivo lavoro di squadra, con una cabina regionale che coinvolga anche la federazione, le associazioni e che vada ad interpellare le aziende legate alla filiera di questo sport e all’indotto che potrebbero essere interessate a investirvi” conclude il candidato.