|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
CECINA – Giornata del ricordo dei Caduti nelle missioni di Pace, in occasione della ricorrenza dello scorso 12 novembre il gruppo giovanissimi dell’Azione Cattolica delle parrocchie del Duomo e di Marina di Cecina ha fatto visita alla ai carabinieri di Cecina.
I ragazzi sono stati accompagnati dal parroco monsignor Marco Fabbri e dagli educatori con i quali si sono inizialmente raccolti in un breve momento di preghiera in memoria dei caduti di Nassiriya e di tutti i servitori della patria caduti anch’essi nello svolgimento del proprio dovere. In caserma sono stati accolti dal capitano Domenico Grieco, comandante della compagnia, e dal luogotenente Gianluca Brizi, comandante della stazione.
Servizio, fedeltà e sacrificio sono stati i valori al centro dell’incontro con i ragazzi e del dialogo che ne è seguito, evidenziati come elementi che uniscono e accomunano tanto la missione dell’arma quanto l’impegno cristiano. I militari hanno illustrato il loro ruolo a tutela della legalità e risposto alle domande ed alle curiosità dei giovani.
“L’incontro, aperto dalla preghiera, ha avuto un grande significato – ha commentato monsignor Marco Fabbri – Abbiamo trovato nei carabinieri testimoni preziosi di valori come il servizio incondizionato e l’amore per il bene comune, che riflettono il nostro impegno cristiano nella società”.
L’iniziativa ha rafforzato il legame tra le nuove generazioni, le istituzioni e le realtà ecclesiali locali, sottolineando l’importanza della memoria e della cittadinanza attiva.


