CECINA – Via Amendola, proseguono i lavori per il completo rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica di una delle direttrici del centro cittadino di Cecina.
I pali dell’illuminazione pubblica risultavano pericolosi per l’elevato stato di corrosione, le linee elettriche vetuste ed era presente un guasto elettrico all’incrocio con via Veneto, precedentemente risolto in modo provvisorio. L’intervento andrà ad offrire un impianto totalmente nuovo, sicuro ed adeguato secondo le normative vigenti, garantendo la
massima affidabilità e durata nel tempo.
Il lavoro consiste nella messa in sicurezza temporanea dei pali esistenti e nell’installazione ex novo di cavidotti, plinti, linee elettriche ed installazione di nuovi pali. Da un’analisi complessiva è stato scelto di installare la nuova infrastruttura sul lato opposto della strada, soluzione che comporta meno costi e la possibilità inoltre di avere continuità del
servizio di illuminazione pubblica anche durante i lavori.
Allo stato attuale sono in corso la prima parte dei lavori, che consistono in scavi e ripristini per la posa dei nuovi plinti e dei nuovi corrugati. A seguire saranno quindi installati i nuovi pali di illuminazione, posata la nuova dorsale elettrica, messi nuovi sottoquadri e tutti gli accessori elettrici. Al termine dei lavori è previsto il riutilizzo dei punti luce attuali di recente installazione, il ripristino del marciapiede, dei cordoli e della sede stradale, sia nei punti di rimozione dei pali esistenti sia nelle nuove aree di installazione. Il costo dell’intervento è di circa 160mila euro.
“Continuiamo a investire negli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del territorio – dice la sindaca Lia Burgalassi – secondo un cronoprogramma che tiene conto delle priorità, delle situazioni che presentano maggiori criticità e delle risorse a disposizione. In particolare questo intervento va a risolvere una problematica molto sentita, come quella dell’illuminazione pubblica, in un’area del centro cittadino, andando a incidere anche sulla sicurezza urbana”.


