16.4 C
Livorno
giovedì 16 Ottobre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Elba capitale dello sport: triathlon, rally storico e trail running

Tre eventi ravvicinati che richiamano atleti da tutto il mondo e che confermano la vocazione “outdoor” del territorio

Getting your Trinity Audio player ready...

ISOLA D’ELBA – Un fine settimana e un inizio ottobre all’insegna dello sport trasformano l’isola d’Elba in un palcoscenico internazionale. Triathlon, rally e trail running: tre eventi che richiamano atleti da tutto il mondo e che confermano la vocazione “outdoor” del territorio.

Elbaman festeggia 20 anni con il record di iscritti

Domani e domenica Marina di Campo ospiterà l’edizione del ventennale di Elbaman, il triathlon più atteso d’Italia. Nata nel 2005, la manifestazione ha fatto la storia come prima gara full distance nel nostro Paese, e per oltre dieci anni è rimasta l’unica su questa distanza.
L’edizione 2025 sarà quella dei record: oltre 900 iscritti, il 20% dei quali stranieri, provenienti da 20 nazioni tra cui Stati Uniti, Argentina e Australia. «Dal nulla, con pochi mezzi ma tanta passione, abbiamo costruito un evento unico – ha detto il patron Marco Scotti –. Elbaman è fatica, sorrisi, amicizia e felicità: ogni atleta che ha tagliato il traguardo in questi 20 anni resta nel cuore mio e dei volontari».
Il programma prevede sabato l’Aquathlon delle Aquile e l’Elbaman Kids, mentre domenica le gare regine: Elbaman (3,8 km nuoto, 180 km bici, 42,2 km corsa) ed Elbaman73 (distanze dimezzate), entrambe anche in staffetta. Per motivi di sicurezza, la frazione ciclistica sarà disputata su quattro giri da 45 km lungo il tracciato della half distance.

Rallye Elba Storico, spettacolo sulle strade dell’isola

Intanto si corre la 37ª edizione del Rallye Elba Storico – Trofeo Locman Italy, appuntamento cult del FIA European Historic Rally Championship e del Campionato Italiano Auto Storiche. Sono 153 gli equipaggi al via, protagonisti di tre giorni di prove speciali tra Porto Azzurro, Capoliveri, Marciana e Portoferraio. Il fascino delle strade elbane, unite al valore storico delle vetture in gara, rendono questa kermesse un punto fermo del calendario continentale. Domani gran finale con l’arrivo a Capoliveri.

Elba Legend Run: trail tra miniere e panorami mozzafiato

Lo sport all’Elba non si ferma qui. Domenica 5 ottobre tornerà a Capoliveri la Elba Legend Run, giunta alla seconda edizione. Una corsa di trail running che si articola su tre percorsi (13, 25 e 65 km) tra i paesaggi spettacolari del Monte Calamita, i siti minerari di Rio Marina e la Grande Traversata Elbana. Un mix di mare, crinali “lunari” e dislivelli impegnativi (3.000 metri nella gara lunga) che sta già conquistando sempre più appassionati. Tra i partecipanti anche l’atleta non vedente Ivan Cappellari, accompagnato da Anna Lia Chiti.

Dall’endurance estremo del triathlon, al rombo dei motori del rally, fino al fascino del trail tra miniere e sentieri: l’isola d’Elba si conferma ancora una volta una vera palestra a cielo aperto, capace di unire natura, sport e spettacolo.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo sereno
16.4 ° C
16.8 °
14.9 °
48 %
4.1kmh
0 %
Gio
19 °
Ven
21 °
Sab
21 °
Dom
21 °
Lun
18 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS