16.4 C
Livorno
giovedì 16 Ottobre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Rallye Elba Storico: Lombardo e Consiglio concedono il bis

I siciliani trionfano a bordo della Porsche 911 RS, nell'ottavo appuntamento del FIA European Historic Rally Championship

Getting your Trinity Audio player ready...

CAPOLIVERI – Angelo Lombardo e Roberto Consiglio firmano per il secondo anno consecutivo il Rallye Elba Storico – Trofeo Locman Italy. I due siciliani, al volante della Porsche 911 RS del Team Guagliardo, hanno conquistato la XXXVII edizione della gara organizzata da Aci Livorno Sport, ottavo appuntamento del FIA European Historic Rally Championship e settimo (nonché penultimo) round del Campionato Italiano Auto Storiche.

Tre giornate intense, segnate dalle condizioni meteo variabili che hanno messo a dura prova gli equipaggi, hanno incoronato il duo di Cefalù, capace di gestire i momenti più delicati – come i problemi al cambio e la rottura del tergicristallo – e di piazzare l’allungo decisivo nella giornata finale.

Alle loro spalle, piazza d’onore per il bresciano “Pedro” con Baldaccini su Subaru Legacy RS, mentre il terzo gradino del podio è andato al pavese Matteo Musti, in coppia con Claudio Biglieri, su Porsche Carrera RS. Musti, penalizzato da un testacoda e da una “piesse” bagnata, ha comunque consolidato la propria corsa verso il titolo tricolore.

Nei vari raggruppamenti successi per Antonio Parisi (Porsche 911, 1° Raggruppamento), Tiziano Nerobutto (Opel Ascona 400, 3° Raggruppamento) e ancora “Pedro” (Subaru Legacy RS, 4° Raggruppamento). Tra le prestazioni di rilievo quelle di Valter Pierangioli (Ford Sierra Cosworth 4×4), autore di tutti i migliori tempi nella tappa conclusiva, e di Matteo Luise (Fiat Ritmo Abarth 130), capace di inserirsi costantemente tra le vetture più potenti.

Grande spettacolo anche nel Trofeo A112 Abarth, con doppietta di Dall’Avo-Piras, e tra i venti equipaggi elbani al via, dove il successo è andato a Lo Ciao – Pierulivo (Opel Corsa GSi).

Con la partecipazione di dieci nazioni estere e un livello tecnico elevato, l’edizione 2025 ha ribadito la statura internazionale del Rallye Elba Storico, confermandosi evento capace di coniugare sport, tradizione e promozione del territorio.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo sereno
16.4 ° C
16.8 °
14.9 °
48 %
4.1kmh
0 %
Gio
19 °
Ven
21 °
Sab
21 °
Dom
21 °
Lun
18 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS