9.7 C
Livorno
giovedì 11 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Trovato morto in casa per un malore, l’anziana madre allettata trovata in fin di vita

Dramma della solitudine in una frazione di Campo nell'Elba. La donna è stata soccorsa e portata d'urgenza in ospedale a Portoferraio

Getting your Trinity Audio player ready...

CAMPO NELL’ELBA – Un dramma intimo e straziante si è consumato sull’Isola d’Elba, a San Piero in Campo, frazione di Campo nell’Elba. Un uomo di 50 anni è stato trovato morto nella sua abitazione, dove viveva con l’anziana madre, affetta da Alzheimer e allettata. La tragedia ha avuto un epilogo sconvolgente: l’anziana donna è stata rinvenuta in condizioni gravissime, probabilmente rimasta a lungo senza assistenza e senza cibo dopo il decesso del figlio.

La macabra scoperta è avvenuta ieri pomeriggio (9 dicembre), quando un congiunto dell’uomo, preoccupato perché questi non rispondeva alle chiamate telefoniche, ha dato l’allarme. Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco, i carabinieri, la polizia municipale e i mezzi della pubblica assistenza di Campo nell’Elba. Dopo aver forzato la porta d’ingresso, chiusa dall’interno, i pompieri hanno trovato il 50enne esanime, riverso sul pavimento.

Secondo i primi accertamenti, l’uomo, noto per essere cardiopatico, sarebbe deceduto a causa di un infarto. Non è chiaro quando sia avvenuto il decesso; l’ultima volta che era stato visto in paese risalirebbe a sabato scorso.

In un’altra stanza dell’abitazione, i soccorritori hanno trovato l’anziana madre in stato di estrema debilitazione. Immediatamente, le è stato somministrato ossigeno e, dopo le prime cure, è stata caricata a bordo di un’ambulanza e trasportata d’urgenza in codice rosso al pronto soccorso di Portoferraio. La salma del 50enne è stata invece resa subito disponibile ai familiari, non essendoci, apparentemente, profili di natura violenta legati al decesso.

La vicenda solleva un velo sulle drammatiche conseguenze della solitudine e della difficoltà di gestire l’assistenza domiciliare per i familiari di persone non autosufficienti, specialmente in contesti isolati.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo sereno
9.7 ° C
13.2 °
9.4 °
100 %
1.6kmh
2 %
Gio
10 °
Ven
14 °
Sab
15 °
Dom
14 °
Lun
15 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS