CAMPO NELL’ELBA Gli artificieri del secondo Reggimento Genio Pontieri di Piacenza sono intervenuti nella giornata di oggi (27 gennaio) sul territorio dell’Isola d’Elba per un duplice intervento di bonifica del territorio da ordigni bellici.
La prima operazione è stata condotta nel comune di Portoferraio, precisamente in località Limoncino in via Forte Falcone: qui, all’interno di una struttura fortificata era stato segnalato un presunto ordigno bellico che gli specialisti dell’Esercito hanno verificato non esserlo.
Successivamente, l’attività è proseguita nel comune di Campo nell’Elba, dove in un’area boschiva situata in località Monumento (lungo la provinciale 30), è stata messa in sicurezza una granata d’artiglieria HE da 75 millimetri. I genieri piacentini, operando in stretta collaborazione con il personale della locale stazione dei carabinieri, hanno provveduto a rimuovere la granata e a trasportarla in una zona idonea nelle vicinanze per farla brillare. Il supporto sanitario durante l’intera operazione è stato assicurato dalla Croce Rossa Italiana.
L’esercito rammenta di segnalare alle forze dell’ordine il rinvenimento di qualsiasi ordigno presunto tale, evitando di toccarlo e rimuoverlo perché sempre ancora pericoloso.


