|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
CAPIGLIA MARITTIMA – Il Lions Club International di Piombino dona un pianoforte alla scuola Carducci di Venturina Terme.
La donazione è avvenuta venerdì 19 dicembre durante il tradizionale concerto di Natale degli alunni dell’indirizzo musicale dell’istituto comprensivo Marconi: protagonista una delegazione del Lions Club International di Piombino presieduto da Simone Verucci.
Nel rispetto della missione dell’organizzazione umanitaria mondiale che opera nell’interesse delle comunità locali la sezione piombinese del club, che estende la propria compagine a tutta la Val di Cornia, ha risposto ha una richiesta di supporto da parte della scuola secondaria di primo grado, rivolta all’acquisto di un pianoforte da mettere a disposizione delle alunne e delle alunne arricchendo la proposta dell’indirizzo musicale, attivo dall’anno scolastico 2018/2019.
La consegna dello strumento, un pianoforte digitale Yamaha, è avvenuta venerdì 19 dicembre, proprio in occasione del concerto di Natale diretto dai professori Enrico Casini Fidanza, Silvia Sabrina Nuti, Fabio Bastianoni e Andrea Manghisi, cui era presente anche la sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati, che ha voluto ringraziare il Lions per la donazione la vicinanza da sempre dimostrata alla scuola e alla comunità.
“Desidero ringraziare sentitamente il Lions Club di Piombino per questo gesto che non è solo un contributo materiale, ma un investimento sul futuro dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze – ha affermato Ticciati – rivolgo inoltre i miei complimenti agli studenti dell’indirizzo musicale per l’impegno e la passione che hanno saputo trasmettere anche in questa occasione e ai docenti che li accompagnano in un percorso formativo di grande valore”.
“L’indirizzo musicale – ha continuato – rappresenta un motivo di orgoglio per la nostra comunità, in quanto arricchisce e diversifica l’offerta formativa dell’Istituto e testimonia il costante impegno che Comune e scuola condividono nel promuovere una formazione completa, capace di valorizzare i talenti, la creatività e la crescita personale delle nuove generazioni”.
La coordinatrice del progetto Angela Marina Chiavaroli, nel ringraziare tutti gli intervenuti anche a nome della dirigente scolastica Maria Elena Frongillo, ha ricordato l’importanza della collaborazione con il Lions, già protagonista di rilevanti donazioni e di progetti come Interconnettiamoci dedicato all’uso consapevole e sicuro dei social media.
“Il Lions International Piombino – ha confermato il presidente Simone Verucci – vanta da anni una collaborazione proficua e strutturata con l’istituto comprensivo. È stato pertanto naturale – ha spiegato – accogliere con entusiasmo la richiesta di donazione dello strumento, che la scuola fornirà in comodato d’uso alle alunne e agli alunni più meritevoli.”
Il club ha voluto dedicare la donazione alla memoria di Poerio Ferrari, un socio di lungo corso recentemente scomparso, che ha dato un significativo contributo alle iniziative benefiche del Club.


