|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
CAMPIGLIA MARITTIMA – Campiglia Marittima, l’amministrazione ha incontrato i gestori delle strutture ricettive del territorio in una iniziativa dedicata alla presentazione del nuovo applicativo per la gestione dell’imposta di soggiorno, in vista dell’introduzione del pagamento tramite PagoPA.
Come previsto dalle normative vigenti, infatti, dal 2026 il circuito PagoPA diventerà l’unico metodo di pagamento valido per l’imposta di soggiorno. Per accompagnare gli operatori in questo passaggio, il Comune ha dunque organizzato un momento informativo per illustrare nel dettaglio il funzionamento del sistema, con i rappresentanti della società Hyksos, che fornisce l’applicativo. La sessione è stata particolarmente partecipata con un buon numero di operatori in presenza e altrettanti collegati da remoto. Per il Comune hanno relazionato l’assessora al turismo Stella Zannoni e il funzionario dell’ufficio tributi Stefano Tognoni.
L’incontro è stato introdotto da Zannoni che ha colto l’occasione per un quadro sul settore che nel comune sta dando ottimi risultati ed ha ringraziato strutture e associazioni che a fianco e in sinergia con l’amministrazione comunale sono protagonisti del positivo trend. Oltre ad illustrare le novità introdotte a seguito dell’obbligo di utilizzo della piattaforma PagoPA per il versamento dell’imposta, è stato spiegato anche il funzionamento del gestionale dell’imposta di soggiorno del comune dal quale occorre inserire i dati per la compilazione delle dichiarazioni dell’imposta generando poi il modulo di pagamento PagoPA con le varie possibilità di canali di versamento, dal bollettino postale al Qr code di intercambio Cbill per pagamenti telematici.
Numerose le domande e i chiarimenti forniti sia dalla ditta che dal personale dell’ufficio tributi. Nei prossimi giorni la registrazione dell’incontro sarà disponibile sul canale Youtube del Comune di Campiglia Marittima.


